Un libro come moneta



Prima dell'avvento della moneta, nel commercio venivano utilizzati altri tipi di denaro tra cui il più noto è sicuramente il baratto: ho bisogno di un bene, lo offro a chi può darmelo in sostituzione di altro bene, di simil valore.
Semplice no?
Poi è arrivata la moneta e tutto è diventato un po' più complicato di così.

Ma qui parliamo di libri e di cultura e tutto questo non può rientrare in una dinamica solo commerciale.
E così qualcuno in tempi un po' più recenti, ma già dal 2006, si è inventato una versione moderna del baratto ritagliata esclusivamente sullo scambio di libri.

Hai un libro che non ti interessa più possedere? Ma ti piacerebbe invece tanto averne un altro?
Inseriscilo su una biblioteca online, guadagna punti e cerca quello che fa per te.

È il caso di John Buckman e del suo progetto BookMooch.

Ovviamente ci sono delle regole da seguire e in questa comunità la moneta di scambio diventano proprio gli stessi libri e l'utilizzo che se ne fa.
Più libri aggiungi alla biblioteca di BookMooch più punti accumuli. Ogni libro "costa" un punto, ma puoi guadagnarne anche di più se riesci a spedire un tuo libro fuori dal tuo paese.

Vuoi fare beneficenza? Nessun problema, puoi regalare i tuoi punti alle Charity collegate al servizio.

Esistono altri servizi simili, come Whatsonmybookshelf, lanciato da Dan Ostermayer più o meno nello stesso periodo, che aggiunge anche la possibilità di esplorare la biblioteca dei libri disponibili per paese di provenienza (nota: in Italia ce ne sono veramente pochi).

Oppure Little Free Library, una associazione noprofit con sede negli Stati Uniti (Hudson, Wisconsin) che promuove il libero scambio di libri installando piccole casette di legno in varie parti della città: tu prendi un libro, tu lasci un libro.

Per concludere, una piccola curiosità:
Queste casette di legno ricordano la forma di piccole mangiatoie per uccelli, contenenti però libri, cibo per gli umani.

Come non essere d'accordo?

per Illumilibro

Photo attribution: By Beyond My Ken (Own work) [GFDL], via Wikimedia Commons

Commenti