23 APRILE 2016 - World Book and Copyright Day



Anche quest'anno, e proprio nel giorno in cui si celebrano i 400 anni dalla morte del grande William Shakespeare, l'UNESCO, come tutti gli anni dal lontano 1986, promuove la Giornata del Libro e del Diritto d'Autore.

In questa occasione vengono organizzate in tutto il mondo iniziative atte a sostenere la lettura, come strumento di emancipazione sociale e allontamento dalla povertà.

Viene anche dato ampio spazio all'importanza del Copyright, in collaborazione con la International Publishers Association, la International Booksellers Federation e la International Federation of Library Associations and Institution.
Questo perché il libro ha un valore intrinseco, incastrato nelle sue pagine, e che non può essere sostituito con niente al mondo.
La lettura che ispira, è questa la fonte primaria e magica del sapere.

"Un libro è un legame tra passato e futuro. Un ponte tra le generazioni e attraverso le culture. E' lo strumento per creare e condividire saggezza e conoscenza" - afferma Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO.

Che cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per dare corpo a questa iniziativa?
Diffondere la nostra passione per la lettura, regalare un libro, usare i social Network per postare qualche riflessione su una pagina di un libro letto che ci è piaciuto. 
O ancora, spegnere la TV e sostituire il momento TG della sera, con una occasione per la famiglia. Tutti insieme intorno ad un tavolo per leggere a voce alta il  quotidiano del giorno. Anche su tablet o in versione elettronica, se preferite.

E magari partecipare anche con l'hashtag #BookDay come ulteriore strumento di condivisione.

A questa pagina, una mappa delle iniziative che si svolgeranno in questa giornata in tutto il mondo. 


per Illumilibro

Photo attribution: UNESCO

Commenti